Comune di Parma

Abbiamo l’onere e l’onore di occuparci del restyling dello stemma e del sistema d’identità visiva del Comune di Parma. Il progetto parte dallo studio e dall’analisi storica dello stemma araldico, tenendo in considerazione tutte le modifiche e le varianti subite negli anni.
ComuneDiParma-Stemma_contestualizzazione-02
Vengono ridisegnati tutti gli elementi costitutivi originali sotto una nuova veste grafica orientata alla semplificazione e alla modernizzazione iconografica. La genesi progettuale si basa sul mantenimento di dimensioni e gerarchie di massima estrapolate dal precedente marchio, per suscitare già a primo impatto un effetto “déjà vu”.
ComuneDiParma-Stemma_precedente-colori-04
ComuneDiParma-Stemma_precedente-mono-05
ComuneDiParma-Stemma_costruzione-06
ComuneDiParma-Stemma_proporzioni-07
La scelta cromatica invece, è legata al rafforzamento dell’identità stessa della Città e del senso di appartenenza che i cittadini rivendicano, eliminando qualsiasi traccia di colore riconducibile alla realtà, sintetizzando tutti gli elementi costitutivi in colore blu e lasciando come unica campitura piena lo scudo in colore giallo oro.
ComuneDiParma-Stemma_colori-08
Come tributo doveroso e scelta consapevole, il carattere tipografico scelto per rappresentare l’ente è Bodoni Roman, in abbinamento a Franklin Gothic per tutto il corredo istituzionale.
ComuneDiParma-Stemma_Bodoni-09
Parma, Città Creativa Unesco per la Gastronomia, non poteva mancare di esprimere il proprio legame con il cibo anche nella sua veste più istituzionale. Per questo motivo il sistema d’identità visiva che abbiamo concepito nasconde una vera e propria ricetta: 39% di giallo, 47% di blu e 14% di bianco. Grazie a questo equilibrio sarà possibile creare qualsiasi materiale di comunicazione, sia esso in forma bidimensionale, sia tridimensionale.
ComuneDiParma-Stemma_Concept-11
ComuneDiParma-Stemma_Concept3d-12
ComuneDiParma-Stemma_Manifesto-13
ComuneDiParma-Stemma_contestualizzazione-14